Edda Ciano tra cuore e cuore
10 Marzo 2018Robin Hood il musical!
15 Marzo 2018I love shopping!
La recensione
Ho chiuso l’ultima pagina e mi è sembrato di aver dovuto salutare una parte di me! I love shopping è stato una rivelazione!
Una parte molto nascosta, che non tutti vedono, che non è così accentuata come invece succede nella vita di Becky. Questa giovane ragazza che da un evento sfortunato, inanella uno dopo l’altro una serie di colpi di fortuna che la faranno poi uscire dal tunnel difficoltoso che lei stessa aveva creato. A chi altro suona familiare? A me purtroppo si! Anche troppo!
Il senso dello humor è caratteristica stilistica propria di questa categoria detta chick lit, uno stile che, leggendo successivamente, ho visto riprendere anche da Lauren Weisberger con “Il diavolo veste prada“, ma che era già stato preceduto da “Sex and the city” e “Il diario di Bridget Johnes“. È così che Sophie Kinsella in I love shopping articola la storia di questa ragazza ventenne, giornalista, che vive da sola, a Londra, e viene licenziata dal suo posto di lavoro. Il problema di Becky è che non può stare senza stipendio, perché è una shopaholic con le carte di credito in rosso. La passione di Becky è irrefrenabile al punto da diventare una mania, che la spinge a comprare tutto: abiti, casalinghi, dolciumi, un paio di scarpe al posto di un litro di latte. Deve assolutamente trovare un lavoro. Così iniziano le vicende buffe e divertenti che coinvolgono la protagonista. In un susseguirsi di situazioni paradossali ma per nulla improbabili, “I love shopping” propone sorta di vademecum delle piccole manie del nostro tempo.
I love shopping è una lettura leggera, divertente, scorrevole, con un linguaggio aperto a un vastissimo gruppo di persone, per lo più donne, che si rispecchiano facilmente in Becky o anche in qualche protagonista secondario, come i suoi genitori, il fidanzato Luke, la migliore amica Suze, l’esattore delle tasse, l’arpia che le ruba il lavoro…
Una lettura che cattura e incanta, tanto da divorare uno dopo l’altro tutta la serie (attualmente composta da ben 9 volumi tutti diversi). Il libro ha scatenato talmente tanto successo da generare l’interesse della Touchstone Pictures che ne ha generato una pellicola campione d’incassi. In quel film la svampita e divertente Rebecca Bloomwood è stata interpretata da Isla Fisher, il bel Luke Brandon era Hugh Dancy e la dolce Suze era Krysten Ritter. Il cast di Il love shopping è stato talmente ben composto da avere una nomination per il premio Miglior casting per un film commedia all’Artios Award e sempre nel 2009 in occasione dei Teen choice Award ha avuto la nomination per Miglior film romantico e Miglior attrice in un film commedia a Isla Fisher.