Misery
12 Novembre 2019Soledonne: sei atti unici
13 Novembre 2019WHAT’S HAPP – chat comiche di gruppo
La recensione
Quattro attori, un palco spoglio. È tutto quello che serve agli A4 per mettere in scena What’s Happ – Chat comiche di gruppo.
La pièce mette in scena una sequenza di momenti divertenti e comiche che sono parte del quotidiano di ognuno di noi. Stralci di vita che oggi sono portate nella piazza virtuale del secondo social più utilizzato al mondo: whatsapp. Tutte quelle conversazioni che prima avvenivano al telefono, al bar davanti a un caffè, oppure in una piazzetta di ritrovo tra amici, oggi sono raccontate e sviluppate all’interno di quelle che sono le chat di gruppo. Storie di rimorchio e di primi incontri, scene d’amore e di rifiuti, racconti di ogni tipo conditi da faccine ed emoticon che oggi sono la parte fondamentale di una comunicazione virale e virtuale. Ecco gli A4 devuttano al teatro Anfitrione con l’idea di portare su un palcoscenico tutto quello che di norma viene raccontato dentro whatsapp. Del resto lo dice anche la canzone stessa: “Come si fa senza whatsapp?”
La compagnia composta da Alessia Di Fusco, Davide Di Meglio, Marco Giardina, Livia Massimi colpisce a tratti con una sequenza di scene comiche tratte dalla vita di tutti i giorni in cui chiunque ci si può rispecchiare con estrema facilità. Si nota una notevole abilità dei ragazzi sia nella gestualità che nel linguaggio del corpo, mentre andrebbero un pochino aggiustate le parti cantate. Come va sistemata anche qualche storia raccontata che ogni tanto scade nel già visto e rischia di annoiare chi partecipa attivamente alla vita teatrale. Non è facile portare in scena uno spettacolo di quasi due ore facendo leva solo su pochi oggetti di scena, quattro sedie, una pistola… Tutto lo spettacolo, incentrato solo ed esclusivamente sui quattro attori, rimarca molto lo stile comico di Antonello Costa, il quale prende parte a questa produzione in qualità di supervisore, mentre la regia è affidata a Anna Maria Michetti. Il pubblico ha apprezzato tantissimo questi quattro professionisti e WHAT’S HAPP – chat comiche di gruppo, ridendo per quasi tutta la durata dello spettacolo e omaggiando i ragazzi di una bella standing ovation agli applausi finali.