2 donne in fuga
8 Aprile 2019L’ascensore – il trailer!
11 Aprile 2019Peter Pan Il Musical
La recensione
“Peter Pan” è tornato a Roma ed ha portato una ventata di magia tra i piccoli amici che ieri riempivano la platea del Teatro Sistina. Apprezzato dai piccolini, che hanno guardato il musical rapiti dalle magie del teatro, Peter Pan è un evergreen che offre sempre spunto di riflessione. Nato dalla penna di  James Matthew Barrie, sono ormai 13 anni che calca i palcoscenici italiani ed esteri, a dimostrazione che il prodotto è molto ben riuscito e non stanca mai.
Ogni favola è un gioco che si fa con il tempo ed è vera soltanto a metà .
In parallelo ad una storia fatta di magia e fantasia, che corre sul tema principale del never grow up, c’è una colonna sonora italianissima che porta la firma di un’altra pietra miliare della cultura tricolore: Edoardo Bennato. Il suo album “sono solo canzonette“, edito nel 1980 ed ispirato proprio alla favola Disney, è una testimonianza di come delle argomentazioni complesse, possono essere trascritte con semplicità ed ironia, lasciando un segno indelebile e colpendo anche un pubblico adulto grazie ad un interpretazione altrettanto leggera e fruibile.
Peter Pan il musical è costruito proprio sulla base di canzoni come “nel covo dei pirati“, “il rock di capitan uncino“, “sono solo canzonette” fino ad arrivare alla famosissima e bellissima “l’isola che non c’è“, inserendo anche “viva la mamma” – edita nel 1989 – perfetta per indicare il ruolo della mamma in una storia come quella del bambino che non voleva crescere mai. Tematica base, infatti mentre Peter Pan non ha la minima intenzione di diventare adulto, Wendy, Gianni e Michele esprimono il desiderio di tornare a casa dopo una breve sosta sull’isola che non c’è, portandosi dietro lo stuolo di bimbi sperduti.
Tutto il musical ha un ritmo incalzante ed incessante. I protagonisti portano avanti discorsi di amicizia, lealtà , amore e devozione con un ritmo molto alto, che difficilmente lascia spazio a pause. Martha Rossi è la stella del musical, perfetta nei panni di una Wendy dalla parlantina ininterrotta e dagli occhioni azzurri teneri e dolci. Emiliano Geppetti e Jacopo Pelliccia sdrammatizzano i ruoli del cattivo con tanta ironia e molti riferimenti a tematiche attuali, bellissimi e buffissimi da vedere insieme sul palco. Carlotta Sibilla è un Peter Pan coinvolgente e ben calato nel personaggio, ma per quanto possa impegnarsi… Peter Pan deve essere un uomo!
A sostenere un cast egregio, anche i bimbi sperduti e i quattro ballerini che si dividono in pirati e indiani sono stati bravissimi e molto divertenti da vedere, c’è un sistema di scenografie che catapulta lo spettatore nella vera favola Disney. Con il sussidio delle proiezioni multimediali, fondamentali per la scena dell’ombra e per il personaggio di Trilly, protagoniste della prima parte dello spettacolo, si assiste a circa sette cambi di scenografie stupende e ben fatte.
Con 950 repliche che dal 2006 accompagnano Peter Pan– Il Musical, insignito di prestigiosi premi come il Premio Gassman e il Biglietto d’Oro Agis 2006/2007 e 2007/2008 e che hanno contribuito quest’anno al suo debutto all’estero, Peter Pan si dimostra ancora una volta un prodotto italiano di punta e degno di lunga fama.