Guerriere – La recensione
19 Dicembre 2019Mamma balli con me? – la recensione
23 Dicembre 2019Aggiungi un posto a tavola
La recensione
Aggiungi un posto a tavola festeggia la replica 200.
Troppe ne sono state fatte da quando Garinei e Giovannini composero il musical più contemporaneo di sempre, la prima fu nel 1972. Eppure ieri sera al Teatro Brancaccio, il cast, elencato in fondo all’articolo, con il direttore Alessandro Longobardi ed Enzo Garinei hanno festeggiato questo record da quando il musical è stato fedelmente riportato sul palcoscenico.
Che Aggiungi un posto a tavola sia la favola senza tempo è ormai noto. La storia di Don Silvestro che viene incaricato da Dio di costruire un’arca per il secondo diluvio universale ha girato in lungo e largo tutta l’Italia da 45 anni. Conquistando tutti coloro che andavano a teatro con le colonne sonore, le coreografie e i dialoghi senza tempo.
Da tre anni Gianluca Guidi cura lo spettacolo in giro per l’Italia, ereditando il ruolo di Don Silvestro, appartenente prima al padre Johnny Dorelli. In questa nuoca edizione, la terza per l’appunto, vengono confermate le presenze di Piero Di Blasio come Toto, Marco Simeoli nelle vesti di Crispino il sindaco e di Francesca Nunzi nei panni di Ortenzia la moglie del sindaco. In uno spettacolo che rispetta fedelmente il libretto originale, i riflettori sono puntati sulle new entry tutte al femminile.
Camilla Nigro è una spumeggiante Clementina. Una ragazzina acqua e sapone, innamorata da sempre di Don Silvestro, creativa e desiderosa di essere contraccambiata. Alla dolcezza e candidezza del personaggio canonico, la Nigro aggiunge un pizzico di follia e di passionalità nei momenti salienti portando il personaggio ad una dimensione attuale, nella quale chiunque potrebbe rispecchiarsi. Buffe e divertenti in certe occasioni le gag da posseduta, Camilla Nigro è un impatto forte all’inizio della commedia perché non è la solita Clementina che tutti siamo abituati a vedere, ma sa far breccia del pubblico con simpatia ed empatia.
La seconda new entry è Lorenza Mario. Da sempre padrona del piccolo schermo, attribuisce a Consolazione una classe e uno charme morbido e sensuale tanto più che è più facile amare anche la straniera dai più facili costumi.
Con queste piccole modifiche, lo zoccolo duro di Aggiungi un posto a tavola acquista un potenziale più forte. Riesce a mantenersi sempre sulla cresta dell’onda e regala al pubblico risate e riflessioni, con un pizzico di magia regalato dalla favola di una storia senza tempo.