“Non perderti niente” il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa
12 Aprile 2021Il “Donne” della Mandolesi inaugura il Concept Art Show
22 Aprile 2021Mondadori
Dal 20 aprile
Parag Khanna: Il movimento del mondo
Nuova uscita per Fazi Editore
Traduzione di Franco Motta
Un’analisi illuminante delle potenti forze globali che porteranno miliardi di persone a migrare nel corso dei prossimi trent’anni, inaugurando un’era di cambiamenti radicali.
Da quando gli esseri umani hanno cominciato a colonizzare i continenti, 60.000 anni fa, la mobilità è sempre stata una caratteristica della civiltà umana, nella costante ricerca di risorse e stabilità. La Storia è ricca di eventi globali sismici: pandemie e pestilenze, guerre e genocidi. Ogni volta, dopo una grande catastrofe, il nostro istinto ci spinge a muoverci in cerca di sicurezza fisica. La mappa dell’umanità non è stabile, né ora né mai. Di fronte a un clima sempre più imprevedibile, all’arrivo di nuove pandemie e a un’economia altalenante, quali saranno le aree da cui le persone fuggiranno e verso quali aree migreranno? Quali paesi le accetteranno e quali no? Quale sarà la mappa futura della geografia umana che tracceranno i miliardi di persone in vita oggi e i miliardi in arrivo?
In questo libro autorevole e chiarificatore, il consulente di strategia globale Parag Khanna risponde a queste e ad altre domande sulla civiltà del futuro. Mostrando come le prime due rivoluzioni dell’umanità – quella agricola e quella industriale – ci abbiano condotto sulla soglia della terza rivoluzione: quella della mobilità e della sostenibilità. La sfida che abbiamo di fronte è quella di spostare le persone nei luoghi in cui si trovano le risorse e le tecnologie nei luoghi in cui le persone ne hanno bisogno. Alla radice di questa accelerazione della mobilità vi sono cinque fattori in particolare: gli squilibri demografici; la dislocazione economica; gli sconvolgimenti tecnologici; le crisi politiche e il cambiamento climatico.
Il movimento del mondo è un’analisi affascinante sul futuro delle migrazioni: un testo che mette in luce tendenze profonde che plasmeranno l’economia e la società di domani, ma che soprattutto ci permette di identificare la nostra posizione sulla mappa in continua evoluzione dell’umanità.
Nuove Uscite per I.D.E.A. Immagina Di Essere Altro
Andrea Piera Laguzzi & Hilary Sechi: Exilium - Katabasis
La storia inizia con la Caduta dal Paradiso.
L’Esilio, da cui il titolo, ha dato avvio alla caccia spietata degli Arcangeli contro gli ignavi, decretando lo sterminio di questi ultimi. Solo due di loro sono sopravvissuti arrivando fino ai giorni nostri, due gemelli che continuano imperterriti il cammino di espiazione affidatogli dal Padre come punizione per la ribellione.
Questi scopriranno che esiste un modo per tornare a casa, per incontrare di nuovo Dio e fargli tutte le domande che si sono accumulate nel corso degli anni trascorsi sulla Terra.
Il rituale, però, fa gola anche ai demoni comandati da Lucifero. La guerra, infatti, non si è mai fermata, ha solo aspettato nell’ombra, come un predatore.
Genova è la città che fa da cornice alla storia e fornirà agli ignavi esperienze e aiuti inattesi. Due donne si troveranno, loro malgrado, in mezzo alle forze soprannaturali, e capiranno che la decadenza del mondo dipende da un fatto precedente che ha comportato una sovrabbondanza di male cresciuto nei secoli.
Tommaso Borgogni: Il canto dei liberi
Colpi di scena e magia accompagnano un periodo storico rivisitato in chiave fantastica.
Siamo in Irlanda, nel 1199, Giovanni Senzaterra ha messo in ginocchio la popolazione e cerca un modo per uccidere il fratello: Riccardo, Re d’Inghilterra. I conflitti nell’Isola di Smeraldo sono andati avanti per molti anni, ma a seguito della conquista degli anglo-normanni, la situazione sembra essersi stabilizzata. In realtà forze oscure, esiliate secoli prima, tramano per tornare in quelle terre, e i Liberi, già in guerra contro gli invasori, dovranno affrontare questa nuova minaccia.
Il Sangue dei Liberi è il primo volume di una trilogia di genere fantasy storico che seguirà i fatti di un’Irlanda “parallela”, con la storia di Kilian, un ragazzo che si ritrova invischiato nella ribellione e che non solo scoprirà che le leggende e le fiabe che aveva ascoltato da bambino sono vere, ma che davanti a lui si staglia un nuovo percorso, che lo condurrà in terre inesplorate.
Il secondo volume – Il Canto dei Liberi- racconta il viaggio intrapreso da Kilian, accompagnato da Fingal nelle isole Aran. Qui il protagonista comprende nuove cose, conosce le razze del Piccolo Popolo e apprende di più sul potere che ha involontariamente assorbito all’inizio di questa avventura. Nel frattempo, l’autore darà filo da torcere ai Cavalieri della Fianna e ai Leprechaun sull’Isola di Smeraldo. Le forze dei Druidi non danno tregua.
E Giovanni Senza Terra? Anche lui continua le sue manovre per ottenere il potere.
Autori da scoprire
Maria Elena Gualandris: Le sue ossa
Nuova Uscita per Book a Book
Durante un restauro, nella cantina di una villa sul lago vengono trovate ossa umane. Sono lì da almeno quarant’anni e nessuno ha idea di chi possano essere. La giornalista Benedetta Allegri si imbatte nella vicenda e spera che possa essere l’occasione per rilanciare la sua carriera precaria. Aiutata dall’affascinante commissario Giuliani, scopre che le ossa sono di Giulia Ferrari, una studentessa scomparsa nel 1978 che nessuno ha mai veramente cercato. La procura ha fretta di archiviare il caso e cerca di far ricadere la colpa su quello che all’epoca era il fidanzato della ragazza.
Benedetta, però, intuisce che la sua tranquilla cittadina di provincia nasconde molti segreti ed è pronta a tutto pur di giungere alla verità e ottenere giustizia per Giulia.