Beauty and The Beast
17 Marzo 2017Mauro Goldsand torna per Il Tempo Delle Sigle 2
9 Maggio 2017Georgie Il Musical
La recensione
Ah l’amore! La passione, la fratellanza, la famiglia, il senso del dovere, il sacrificio, due continenti (l’Australia e l’Inghilterra), due realtà completamente diverse.
L’ho detto l’amore?! Bèh, mi fermo qui. Perché oltre a tutte le tematiche elencate, il sentimento dell’amore declinato in molteplici forme è quello che domina tutta la rappresentazione di Georgie Il Musical. L’amore di una madre verso la propria figlia, l’amore di un uomo che accoglie una trovatella nella sua casa, l’amore mai veramente espresso a pieno di una madre adottiva, l’amore di due fratelli Abel e Arthur, l’amore adolescenziale, l’amore di coppia, l’amore per un padre creduto disperso e ritrovato…
Georgie Il Musical è l’esatta trasposizione in chiave teatrale del manga di Yumiko Igarashi. Venuto alla luce nel 1982 dalla stessa penna che nel 1975 aveva creato Candy Candy, Georgie è ambientato nel XIX secolo in due continenti diversi, dapprima nella soleggiata Australia e poi nella fredda Londra.
Uno spettacolo senza paragoni, di produzione interamente italiana, dagli autori agli attori, passando per tutto lo staff tecnico e di scena. Una rappresentazione studiata nei minimi particolari, che rispetta fedelmente il manga originale. “Ho avuto il piacere di avere la licenza esclusiva per la trasposizione italiana di questo musical – racconta con soddisfazione l’autore e ideatore Claudio Crocetti – E’ stato un parto, perchè dopo essere entrato in contatto con Igarashi in persona, ci sono voluti nove mesi di trattative per arrivare a questo risultato. Sono felice di quello che abbiamo fatto e sono contento che al pubblico piaccia. Adesso finiremo la tourneè e poi speriamo di arrivare su palchi più importanti“. Il lavoro di Crocetta è stato ben acclamato in tutti i teatri dove finora Georgie il Musical si è esibito. Non è difficile crederlo. L’autenticità dei personaggi impressi sulla carta è resa reale da un cast egregio che trasmette passione e sentimento, emozioni basilari di tutta la storia di Georgie. I costumi riproducono fedelmente sia il periodo australiano che quello londinese. I dialoghi e il libretto lasciano a bocca aperta e trasportano lo spettatore nella storia con grande coinvolgimento. Tutto è curato nel minimo dettaglio, perfino il gioco di luci del duetto dei gemelli Vita/Butman alla fine del primo tempo.
Dopo la prima tournée dello scorso anno, ci sono stati alcuni cambiamenti come l’arrivo dei gemelli Umberto e
Daniele Vita, interpreti dei gemelli Abel e Arthur Butman. La nuova famiglia Dangering è composta da un duo che ha fatto venire i brividi per bravura e voci: Lalo Cibelli e Roberto Rossetti, rispettivamente il Duca di Dangering e il nipote Irwin. E’ stata confermata la bravissima Claudia Cecchini nei ruoli della protagonista Georgie, come anche la splendida Brunella Platania nei ruoli di Mary Butman, vincitrice del premio come Miglior Attrice Non Protagonista al Premio Broadway World Italy Award 2016 – oltre a questo titolo, il musical si è aggiudicato anche il Premio di Miglior Spettacolo con Partitura Originale.
Georgie il Musical è qualcosa che prende per mano lo spettatore e gli fa vivere un viaggio incredibile. Esattamente come fece il manga quando sbarcò nei primi anni 90 in Italia. Ma tra tutte le storie di successo arrivate dal Giappone, perchè Crocetti ha scelto proprio Georgie? “Perchè è stato uno dei primi manga che leggendolo moltissimi anni fa, pagina dopo pagina, disegnava nella mia mente il musical che ha preso forma oggi.”
In attesa di vedere uno spettacolo simile su palchi più importanti, come il Brancaccio di Roma, vi lascio con un piccolo assaggio della parte più dolce del musical, il duetto dei gemelli Vita/Butman, direttamente dallo spettacolo di Velletri:
GEORGIE IL MUSICAL
Tratto dalla novella di Mann Izawa “Lady Georgie”
Adattamento teatrale – Claudio Crocetti
Musiche – Maestro Tiziano Barbafiera
Libretto – Diego Ribechini
Revisione Testi – Elisabetta Tulli
Costumi – Veronica Crocetti
Scenografie By Alenkia
Regia e Coreografie – Marcello Sindici
CAST:
Claudia Cecchini – Georgie
Daniele Vita – Abel Buttman
Umberto Vita – Arthur Buttman
Dario Inserra – Lowell J.Grey
Brunella Platania – Mary Buttman
Roberto Rossetti – Irwin Dangering
Lalo Cibelli – Duca Dangering
Maria Grazia Di Valentino – Sophie Gerald/ Emma
Stefania Paternò – Jessica
Stefano Colli – Governatore/ Kenny/Bandito
Rosy Messina – Elise Dangering
Roberto Fazioli – Comandante delle Guardie/Bandito
Enrico Verdicchio – Conte Gerald
Davide Paciolla – Eric Buttman/Dick
Alessandro Orfini – Marinaio/Deportato
CORPO DI BALLO “LADY GEORGIE”
Serena Mastrosimone – Isabel Pelagatti – Desirèe Benevieri – Elisa Abozzi – Sergio Nigro –
Raffaele Oliva Cristian Cesinaro – Manuel Bartolotto
Produzione Senso Unico Alternato
in collaborazione con AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue)
Assistente di Produzione Claudia Grohovaz
Segretario di Produzione Antonio Oliva
Ingegnere del Suono Andrea Saponara
Fonica Polistudiorecording Roma
Vocal Coach Brunella Platania
Acting coach Brunella Platania – Alina Mancuso
Armi e Meccanica Massimiliano Crocetti in collaborazione con PAPERTOYS.IT
Architetto plastici Riccardo Crocetti
Tour Manager Claudia Grohovaz
Assistente alle coreografie Serena Mastrosimone
Assistente alla regia Alina Mancuso
Comunicazione Web Claudia Grohovaz
Ufficio Stampa Rocchina Ceglia
Trucco Fabiana Lizzi
Costumista Alenkia
Assistente costumista Rita Tedesco
Costumi ARIANNA SARTORIA TEATRALE
La parrucca di Georgie è del laboratorio artigianale Giulia Fracassi di Roma
Le foto di scena sono di Annarita Barbarossa e Laura Fazzi