Non si uccidono così anche i cavalli
21 Settembre 2019Caro amico… ti scrivo ti chiamo o ti taggo?
26 Settembre 2019ANGELI E ALCHIMIA
di
Barbara De Maestri
(Fantasy Phases)
Milano contemporanea, la vita della città scorre come di consueto ed anche all’interno Liceo Internazionale del Collegio San Carlo, istituto privato che raccoglie i figli delle famiglie benestanti della città, gli studenti trascorrono le loro giornate tra lezioni e uscite pomeridiane. Così conducono la loro vita Estelle, Marcus, Lucas, Samuel e Dylan, cinque ragazzi le cui giornate si intrecciano distrattamente per i corridoi del Liceo, quando per caso si incontrano. La routine viene spezzata in una giornata come le altre, quando il pittoresco professor Balthasar Hopp, luminare di storia dal carattere burbero, li invita a delle lezioni supplementari speciali, studiate per gli studenti più brillanti dell’istituto.
Da quel primo incontro inizierà per loro un viaggio, fisico e spirituale, attraverso i segreti dell’alchimia, costellato di personaggi inquietanti e salvifici, in cui dovranno fare i conti con il loro passato e prendere coscienza di meccanismi molto più grandi di loro.
Questo percorso li porterà a viaggiare per l’Italia fino ad arrivare in Francia, a Mont Saint-Michel, braccati perché a conoscenza di segreti che dovevano, letteralmente, rimanere sepolti sotto la superficie della Terra, in un climax costante che accompagna il lettore fino a raggiungere il suo culmine nel capitolo finale.
Angeli e Alchimia, opera d’esordio di Barbara de Maestri, è un romanzo snello con le sue 210 pagine circa adatto ad un pubblico young adult.
Il linguaggio è semplice, piano e scorrevole ed il ritmo narrativo sostenuto non lascia spazio a momenti di stallo.
Interessante il modo in cui viene affrontato il tema non facile ed assolutamente centrale dell’Alchimia: l’autrice fornisce spunti di studio e approfondimento che certamente sapranno affascinare i più digiuni dell’argomento, senza cedere alla tentazione di trasformare il romanzo in un saggio, riuscendo dunque a non appesantirlo pur trattando un tema complesso.
Lo sviluppo narrativo, dinamico e interessante, risente tuttavia dell’inesperienza dell’autrice: il romanzo nel suo complesso risulta affrettato, molte situazione avrebbero necessità di un più ampio respiro per essere sviluppate al meglio e permettere al lettore di apprezzarne fino in fondo la potenza narrativa.
Per l’acquisto, cliccare qui!