I love “The Boss”
23 Ottobre 2012Sempre più giù…
28 Novembre 2012Cara Wanda… Grazie!
I miei post sulle attività lavorative porta a porta hanno avuto successo, tanto da far vedere un notevole incremento dei miei visitatori.
E anche dei commenti…
Sarò sincera, come lo sono sempre stata. Alcuni non li ho voluti pubblicare. Sono arrivati pieni di parolacce, arroganti e anche abbastanza cattivi. Mi hanno intimato di andare a lavorare sul serio, di essere più umile, di fare addirittura volontariato. Ragazzi di tutti i commenti arrivati, quelli pubblicati sono i più meritevoli per educazione e contenuto del commento.
In particolare io voglio riportarvi la risposta di Wanda, al post “attenzione alle bufale”. Lei scriveva così:
“CARA, SU QUALI SIANO I TUOI INTERESSI E I TUOI PROGETTI DI VITA, NON SONO INFORMATA E NON MI INTERESSA!SUL FATTO CHE TU SIA STATA PRESA IN GIRO, MI DISPIACE, CAPISCO LA RABBIA E TI DO’ RAGIONE… MA VOGLIO DIRTI UNA COSA CIRCA LE TUE SEGUENTI PAROLE:
“Lo shock puro. Sono rimasta a guardare esterrefatta il lavoro che avremmo dovuto realmente fare: ANDARE PORTA A PORTA A SOTTOSCRIVERE CONTRATTO ENI GAS E LUCE AI PROPRIETARI DI CASA.”Mi vergognavo come una ladra.”
E
“Un mondo pieno di ragazzi disperati che si dividono in due categorie: da un lato quelli veramente disperati che vedendo lo stipendio a fine mese si autoconvincono che è la cosa giusta da fare, dall’altro quelli che finito di studiare non vogliono fare altro e sono troppo pigri per fare un lavoro normale.”
Prima di tutto non c’è alcuna vergogna a fare il lavoro porta a porta, stipulando contratti di gas e luce.. potresti vergognarti se dovessi prostituirti, se dovessi andare a rubare, o se dovesse vendere droga… ma stupilare contratti porta a porta è un lavoro commerciale come tanti altri. Il “door to door” è un metodo di vendita studiato da persone in gamba e che , se effettuato nel modo giusto, porta grandi risultati e ti consente di guadagnare molti soldi. E il motivo primario per cui si lavora è guadagnare soldi. Chi decide di fare il porta a porta non è ne’ un disperato ne’ un imbecille e soprattutto NON è PIGRO… ma è solo una persona con grande forza di volontà e sacrificio,che ha voglia di lavorare… Ad oggi poche persone assumono, poche persone pagano, trovare un’azienda che ti paga è una fortuna. Le aziende / agenzie commerciali funzionano e lavorano in un mondo in cui tutti sono in crisi, perchè si adattono al mercato e seguono quindi i settori che “vanno”. Il problema è che qui tutti vogliono guadagnare facendo lavori comodi e da signori.. QUELLI SONO I PIGRI!!!
Un po’ di spirito di sacrificio e di UMILTA’ nella vita occorrono e ripagano.
Firmato: una ragazza laureata che ha cominciato facendo il porta a porta, si è impegnata ed oggi ha aperto la sua azienda!”
Ho risposto a tutti i commenti e volevo rispondere anche a te, in maniera ovviamente pacata e tranquilla, solo perchè ti sei presa un pezzettino del tuo tempo per scrivermi e per leggere il mio blog.
Io mi sono vergognata per il sistema con il quale venivano fatte le cose. Quello con l’agenzia conto terzi, non è stato l’unico momento di avvicinamento al lavoro porta a porta. Ne ho avuti altri tre. Nel primo caso, ovvero quello che ho raccontato, mi sono sentita esattamente come ho scritto nel post “attenzione alle bufale” perchè è accaduto realmente così. Per ovvii motivi di privacy non posso scriverti come avvenivano le cose, in privato se vuoi te lo racconto, ma ingannare le persone non mi è piaciuto. Per questo mi sono vergognata. Ad aumentare lo status negativo è subentrato anche il fatto che io mi ero presentata come segretaria e mi sono trovata a fare la collaboratrice esterna. Non mi è piaciuto per niente.
Per quanto riguarda il secondo punto, la mia suddivisione in categorie delle persone che fanno i porta a porta, hai ragione. E mi scuso. Ho peccato di leggerezza nel raccontare chi ha lavorato con me quel giorno. E’ stato un mio pensiero, una mia deduzione, ripeto, errata.
Per quanto riguarda i soldi: ti sbagli Wanda. E’ un modo per farli, ma non è l’unico. Il settore commerciale è dannatamente vasto per potersi limitare ai porta a porta solo per dire “almeno faccio i soldi”. Io mi permetto di dirti così perchè lavoro da 8 anni, sempre nel settore commerciale e secondo me non è l’unico modo migliore. Ma, ti ripeto, è un mio punto di vista. Ho rivestito molti ruoli professionali e ho fatto guadagnare parecchi soldi alle aziende per le quali lavoravo. L’ultima, che non era nemmeno il mio settore, è stata una sfida da me vinta e che mi ha regalato una soddisfazione immensa. Ma come hai ben detto all’inizio del tuo commento “Non ti interessa sapere i perchè o i per come”.
Detto ciò, volevo farti i complimenti sia per aver raggiunto l’obiettivo Laurea, sia per aver lavorato talmente tanto sodo da permetterti una tua attività commerciale. Brava! Doppi complimenti, da parte mia, per essere stata talmente matura da commentare in modo pacato e senza maleducazione un tema che ti ha toccato particolarmente.
A questo punto ho un messaggio per tutti i ragazzi che mi leggono e che si permettono di commentare in maniera volgare, con parolacce e mancanze di rispetto:
Ragazzi che mi leggete voi non mi conoscete. Non sapete quanti anni ho, quanti lavori ho fatto prima di scrivere queste cose, soprattutto quali lavori ho fatto, perchè mi trovo senza lavoro, perchè mi permetto di selezionare il lavoro che vorrei, in che posizione sono. Se siete persone ragionevoli, sono qui a disposizione. Se invece siete qui solo per sputare addosso parolacce e commenti cattivi, siete pregati di non seguire più il mio blog.