Gregory: una storia di famiglia
16 Febbraio 2022Lady D: la storia di una donna
20 Febbraio 2022
Comincium: il ritorno di Ale & Franz
Eleganti, divertenti e per niente scontati, sul palco del teatro Parioli torna la coppia più famosa della comicità italiana
Io, io e te, che guardi le mie rughe
Io, io e te, che mangi le mie acciughe
E sei sempre lì a parlare dell’etÃ
Ma è proprio necessario poi?
Roba che mi domando e poi?
Ma è proprio necessario poi?
Variare uno vario, vario, vario come me eh
Meraviglioso! La canzone dei Negramaro è perfetta per il ritorno sul palcoscenico di Ale & Franz. Perché è meraviglioso vedere live su un palco, di nuovo insieme, il duo comico più famoso d’Italia. È altrettanto meraviglioso vederli in uno dei luoghi che amano e che li hanno consacrati come artisti: il teatro.
Dove eravamo rimasti? Alla tv, a Zelig e a un bruttissimo incidente. Oggi, nel 2022, Ale & Franz viaggiano in tournée Comincium con un unico obiettivo: quello di far divertire il pubblico.
Alessandro Besentini e Francesco Villa portano in scena Comincium, uno spettacolo che, scritto insieme a Antonio De Santis e Alberto Ferrari – quest’ultimo ne ha curato anche la regia – fa ridere tanto e soprattutto nel modo giusto. Comincium è quel connubio tra il nuovo e il vecchio, ovvero un mix perfettamente riuscito di fare teatro comico, portando in scena le tematiche attuali senza però scadere nel ripetitivo, nello schieramento o nel volgare. La potenza di Ale & Franz è proprio questa: riuscire a dominare il palco e mantenere l’attenzione viva del pubblico per circa due ore, senza scadere nella rozzezza o nella provocazione classica che oggi caratterizza la stand up comedy.
Ale & Franz utilizzano una grande eleganza nel portare in scena Comincium, spettacolo strutturato in 3 blocchi per trattare quei temi che oggi ci stanno più a cuore: l’ipocrisia popolare, l’amore a 50 anni e una coppia di amici che in età senile fa il “punto della situazione”. Il primo quadro porta con se la struttura più famosa della comicità di Ale & Franz: la panchina. Solo che questa volta invece di star seduti su una panchina al parco, li troviamo alla fermata dell’autobus in attesa. È proprio lì, tra un tramezzino e una bottiglietta d’acqua, che i due personaggi, mai incontrati prima, iniziano a fare discorsi apparentemente assurdi su provenienza e inquinamento degli oggetti citati. Interverrà anche l’inseparabile cellulare e non potrà di certo mancare il riferimento a Greta Thunberg. Il tutto viene condotto con grande slancio e scioltezza, senza intoppi e con una grande risposta del pubblico che ride e applaude.
Comincium non è solo Ale & Franz, ma è anche musica live e tradizione. Proprio in perfetto stile teatrale, il tutto viene accompagnato da una band soft rock che arrangia e rivisita brani che hanno caratterizzato la formazione del duo comico in attività dal 2000 grazie alla trasmissione Zelig, come “E, la vita la vita” di Cochi e Renato, oppure l’emozionante interpretazione di “Parlare con i limoni“, il brano di Enzo Jannacci, autore al quale Ale & Franz sono molto affezionati. Luigi Schiavone alla chitarra, Fabrizio Palermo con il basso e alla voce, Francesco Luppi padroneggia le tastiere, Marco Orsi detta legge dalla batteria, ma la voce di Meraviglioso dei Negramaro è di Natascia Fonzetti che, in sostituzione della cantante Alice Grasso momentaneamente impegnata in tournee con Casanova opera pop, torna a Roma e delizia i presenti non solo cantando ma anche recitando in uno degli sketch comici. Una doppia veste per la Fonzetti che già ha stregato il pubblico romano con i musical Disincantate e Priscilla.
In un mondo dove è davvero difficile rimanere integri e fedeli al proprio credo, senza piegarsi alle tendenze del momento per fare soldi facili, Ale & Franz grazie a Comincium hanno saputo dimostrare come ci si possa divertire con eleganza e senza volgarità , accogliendo la platea in un salotto che diventa quasi intimo, ma che riempie di risate e regala due ore di puro divertimento culturale.