Cabaret
6 Ottobre 2023Figli di Abramo: un patriarca, due figli, tre fedi e un attore
10 Ottobre 2023Le parole visibili – una serata per Italo Calvino
Il teatro Manzoni celebra Italo Calvino nel giorno del suo centesimo compleanno con un evento a cura di Loretta Cavaricci
Con la partecipazione di Simona Baldelli – Marco Balzano – Antonella Cilento – Paolo Di Paolo – Daniele Petruccioli – Tea Ranno
e con Sina Sebastiani e Paolo Vanacore
15 ottobre – Teatro Manzoni
L’opera di Italo Calvino, nel giorno del suo centesimo compleanno, attraverso le parole a lui più care: con una serata speciale a cura della giornalista Rai Loretta Cavaricci, domenica 15 ottobre alle ore 21.00, il Teatro Manzoni di Roma inaugura la nuova stagione di Manzoni Idee e celebra uno dei maggiori esponenti della cultura del 900 italiano.
Sul palco dello storico teatro del quartiere Prati, autrici e autori del nostro panorama contemporaneo, Simona Baldelli, Marco Balzano, Antonella Cilento, Paolo Di Paolo, Daniele Petruccioli e Tea Ranno ricordano Italo Calvino in modo originale, scegliendo e adottando una preziosa parola del grande scrittore, rendendola visibile e raccontandocela ciascuno a suo modo.
Un percorso attraverso espressioni inconsuete, strumenti di grande modernità, che Calvino ha ricercato e scelto con cura con l’intento di evocare e descrivere ma anche di catturare l’attenzione del lettore e che sul palcoscenico del Teatro Manzoni riprenderanno vita attraverso l’interpretazione personale di “professionisti della parola”. Un viaggio alla ricerca di un Calvino insolito come scrittore e come uomo, nei suoi aspetti più profondi, con il contributo di testimonianze originali.
Con i protagonisti saranno presenti gli attori Sina Sebastiani e Paolo Vanacore. Collaborazione di Simona Pedicone per Punto Einaudi “Incontri”.
Dirette da Alessandro Vaccari, MANZONI IDEE e SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.
Loretta Cavaricci, nata a Roma nel 1972, è giornalista professionista. Lavora per i telegiornali Rai dal 1996, per oltre vent’anni al Tg2, attualmente a RaiNews24. Si occupa di cultura e spettacoli, in modo particolare cura gli approfondimenti sull’editoria.
È diplomata in giornalismo medico scientifico presso l’ Università degli studi di Roma Tor Vergata. Ha pubblicato due libri sulla città di Napoli. Ha scritto e portato in scena al Teatro Petrolini di Roma il reading teatrale “Cartuscelle”, su vita e arte di Titina De Filippo. Ha promosso e organizzato una notte bianca per Primo Levi al Teatro Flaiano di Roma, per i 100 anni dalla nascita, con lettura in scena aperta al pubblico del libro “Se questo è un uomo”.
Domenica 15 ottobre ore 21.00
Teatro Manzoni Roma, via di Monte Zebio 14
Ingresso libero – prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298