Un biglietto di sola andata per Berlino
22 Agosto 2017Le 10 regole per guidare quando piove
11 Settembre 2017Non mi hai messo “mi piace”
Facebook è la piattaforma social più gettonata di tutti in Italia. Credo lo sia in tutto il mondo.
Oggi, se non hai un profilo Facebook non sei nessuno.
Se non sei in un “salottino” virtuale di Whatsapp o di FacciaLibro, datte fuoco!
Ok, parliamone!
Statistiche reali alla mano, tutti noi passiamo buona parte della giornata a stare su questi portali on line. Ora, le attività che svogliamo mentre siamo connessi sono molteplici: stringiamo nuovi legami; conosciamo spesso nuove persone, riusciamo a mantenere rapporti con gente che per colpa della distanza non riusciremmo a vedere praticamente mai… Non mi hai messo “mi piace”
Il problema è che siamo convinti di essere amici delle persone. Solo perché ci parliamo tutto il giorno, solo perché condividiamo post appartenenti ad altri, solo perché mettiamo una reazione ad uno status, noi siamo convinti di aver stretto un legame con quella persona.
Scusate ma questa cosa penso vi stia sfuggendo di mano.
Perché se poi qualcuno torna nel mondo reale per toccare la tangibilità dell’affetto e della conoscenza delle persone, allontanandosi dal mondo social, vi prende un colpo! Non mi hai messo “mi piace”
In quest’ultimo mese, sono state ben tre le persone che mi hanno detto «beh che è successo nei miei
confronti? Non mi hai più messo “mi piace” o commentato i miei post»
Ragazzi! Ma stiamo scherzando? Siamo tutti degli attori sui social. Nessuno di noi mette in piazza tutta la propria vita esattamente così come la vive. Vi è mai capitato di vedere qualcuno che mette le foto del mutuo o dell’affitto che va a pagare? Oppure di quando va in bagno? O mentre cambia le lenzuola al letto di casa? Mentre si veste? Mentre portate il cane e lui sta facendo i bisogni? Mentre litigate? Mentre aprite la posta di casa e vorreste morire sotto la pila delle bollette? Non mi hai messo “mi piace”
Io vorrei sfidarvi! Vi sfido a mandarmi queste fotografie! Anzi vi sfido a postare sui vostri profili una di queste foto e poi a mandarmi uno screenshot in bacheca.
Dai su! Siamo seri! Tutti noi su Facebook mettiamo una facciata, una parte di noi, abbellita, che vogliamo condividere con gli altri. Perché siamo tutti attori!
Se si allontana virtualmente, non è detto che lo faccia anche nel mondo reale. Non è possibile ridurre tutto a una considerazione virtuale. Giocate sui social, divertitevi, prendetevi in giro, ma NON PRENDETEVI MAI TROPPO SUL SERIO! Non mi hai messo “mi piace”
Le cose vere della vita sono i rapporti che puoi constatare: tua madre che ti abbraccia, il bacio di un’amica sulla guancia, uno schiaffo, un pizzico dato per gioco, una frase detta con lo sguardo e il tono di voce in accompagnamento….
Non vi allarmate se non vi cagano più su Facebook. Preoccupatevi se non vi chiamano, se non vi salutano quando vi incontrano, se non parlano più con voi. Lì c’è un problema! Non mi hai messo “mi piace”