La Bim Bum Band è nella storia del Piper Club
18 Novembre 2016Darjeeling Christmas
21 Dicembre 2016Louisa May Alcott
Piccole Donne
Oggi si è celebrata una donna che mi ha cambiato l’esistenza.
Non scherzo. Prima di conoscere lei e le sue opere, non ero nessuno. Chiusa l’ultima pagina, sapevo perfettamente chi sarei voluta diventare da grande e cosa avrei voluto fare nella mia vita.
Louisa May Alcott ha cresciuto generazioni e generazioni di giovani lettori come me. Ha cambiato modi di pensare, ha formato modi di essere. Il tutto con un testo: Piccole Donne. Questa storia di quattro sorelle che vivono insieme rispettando lo stile di vivere della sorellanza, facendo quadrato nelle difficoltà e aiutando i genitori, portando avanti le loro vite in direzioni completamente diverse una dall’altra.
“Piccole donne” per me è stato un faro di guida. Il mio primo romanzo all’età di 7 anni. Divorato. Louisa May Alcott mi ha aperto il mondo alla lettura e alla letteratura. Ai libri e alla scrittura. Volevo diventare Jo March. Volevo scrivere anche io.
Ho apprezzato tantissimo anche le trasposizioni cinematografiche di questa storia molto semplice, ma che ha dell’incredibile se sono ben 184 anni che viene celebrata insieme alla scomparsa della sua creatrice.
Qui a sinistra ripropongo l’indimenticabile pellicola in bianco e nero con Elizabeth Taylor.
Ma in realtà sono molto più affezionata alla versione con Susan
Saradon. Un film che mi tiene sempre incollata allo schermo e che non manca mai di farmi scendere una lacrimuccia quando Jo cammina sotto la pioggia con il professor Frederick.
Sarò sincera, non ricordo i compleanni della mia famiglia, figurati se mi ricordo la ricorrenza di Piccole Donne! C’è lo zampino di Google. La piattaforma internet oggi ha pubblicato questa foto per tutto il giorno.
Vi immaginate la mia faccia quando ho aperto il browser a lavoro? Beh…sono tornata a casa stasera, e ho rispolverato il dvd. Dall’Ansa arriva la notizia che la casa storica della famiglia di Piccole Donne va in rovina per colpa delle termiti. Leggete che cosa si sono inventati per evitare che crolli definitivamente cliccando qui.
Vi saluto…. il dvd mi aspetta!
Non posso lasciarvi senza i titoli più importanti della umile ma grandissima scrittrice Louisa May Alcott: