Tornano le Favole di Roberta Bruzzone
5 Settembre 2024Withney Houston: la solitudine di The Voice
24 Settembre 2024Siamo Cresciuti Male
Una featuring con il grande J-Ax per un brano che lancia le Bambole di Pezza e le conferma per ribellione e libertà
– Scorri il post per il videoclip ufficiale e per vedere le parole di J-AX sulla collaborazione –
“Siamo Cresciuti Male, pezzi da riparare” cantano così le Bambole di Pezza nel nuovo singolo che è stato lanciato meno di 48 ore fa su tutte le piattaforme musicali e spammate nei maggiori canali social.
Cresciuti Male è il grande salto di qualità che le Bambole di Pezza hanno fatto per consolidare la loro bravura. Da tempo militano nel panorama italiano, per chi non le conoscesse nel genere punk rock. La featuring con J-Ax è davvero un colpo di genio. In primis perché l’artista milanese è proprio uno di quelli che è stato “emarginato” dalla sfera sociale per il suo mancato conformarsi agli standard della società, in secondo luogo perché solamente lui poteva dare maggiore risalto a un brano simile. Del resto proprio il rap milanese è fierissimo di aver detto la sua in un brano simile e di aver fatto proprio questa collaborazione con il gruppo femminile.
Le tematiche di Cresciuti Male
Il brano è l’ennesimo colpo di genio della band tutta al femminile che, insieme alla penna di J-Ax, hanno raccontato la storia di una generazione che rifiuta di adattarsi agli standard imposti dalla società. Il tentativo di essere parte di una massa, lo sforzo disumano che certe persone tentano di compiere è reso vano dalla vena interiore, dal proprio io che richiede prepotentemente di uscire fuori e mostrarsi in tutta la sua fierezza. Quindi bisogna ricordarsi di essere sempre fedele a se stessi, anche quando non si viene accettati. Del resto ognuno di noi è bellissimo e perfetto proprio perché è caratterizzato dalle sue imperfezioni. Sono proprio quest’ultime che, a detta delle Bambole di Pezza nel brano Cresciuti Male, vanno riconosciute e abbracciate con orgoglio, trovando sempre il giusto equilibrio per non risultare presuntuosi o altezzosi. In un momento storico sociale come quello che stiamo vivendo, è importante comprendere che essere diversi dalla massa non è un difetto, non è una cosa brutta, anzi è un vantaggio e un pregio che in pochi possono permettersi di mostrare.
Il video e le voci di Cresciuti Male
Il videoclip ufficiale mostra chiaramente qual è il percorso del brano. Dai personaggi, azzeccati, che tentano di conformarsi a ciò che gli si richiede in diversi ambiti: scuola, sport, lavoro… Ma che in realtà vorrebbero solamente fare le cose in maniera indipendente e autonoma. La fotografia e il girato arricchiscono la potenza con cui il brano entra dentro le persone e rimane nella testa come un jingle che non ha mai fine.
Dopo “Non sono come te” e “Stuntman”, senza dimenticare “Favole”, Le Bambole di Pezza hanno lanciato un nuovo grido di ribellione e lo hanno fatto alla loro maniera: incazzate e determinate. “Cresciuti male” è l’inno alla libertà di essere se stessi che tutti i cani sciolti avevano bisogno di sentirsi dire perché si potrà anche essere “cresciuti male” …ma si è “invecchiati bene”.
2 Comments
Loro sono bravissime e sono sicuro che anche questo pezzo sarà amato dal pubblico!
Stanno facendo un salto di qualità altissimo, tra poco ce le troveremo anche in tv!