
Malika Ayane incanta nel Brokeback Mountain di Nicoletti
31 Ottobre 2025
BukRomance Roma 2025: il romance conquista il Palazzo dei Congressi
31 Ottobre 2025Nietzsche e Marx: quando i profeti si incontrano
Marcello Veneziani porta al Teatro Manzoni un dialogo immaginario tra due giganti del pensiero moderno: Nietzsche e Marx
Per la rassegna Scrittori in scena, il Teatro Manzoni di Roma ospita mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 la presentazione del nuovo saggio di Marcello Veneziani, Nietzsche e Marx si davano la mano – Vita, intrecci e pensiero dei due profeti che sconvolsero il mondo (Marsilio). Le letture saranno affidate alla voce di Luca Violini.
Il libro nasce da un incontro immaginario tra Friedrich Nietzsche e Karl Marx, avvenuto – nella finzione narrativa – il 5 maggio 1882 a Nizza. Due uomini ormai al crepuscolo delle proprie forze, ma ancora uniti dalla ricerca del senso ultimo della vita, del sole e del Sud. Da questo spunto, Veneziani costruisce un originale intreccio di biografia, filosofia e narrazione, che attraversa il pensiero dei due giganti della modernità.
L’autore mette in luce paralleli e contrasti: la passione per la cultura greca, l’ossessione per la libertà, la ribellione contro Dio e contro il destino. Nietzsche, figlio di un pastore protestante, si affida alla solitudine, all’arte e alla natura; Marx, nipote di un rabbino, crede nella storia, nelle masse e nell’economia. Due percorsi che si allontanano, ma che condividono l’urgenza di smascherare le illusioni del mondo moderno.
Attraverso la potenza della parola e la profondità dell’indagine filosofica, Veneziani invita il pubblico a riconoscere l’umanità nascosta dietro i miti dei due pensatori, e a interrogarsi su ciò che resta oggi delle loro eredità, spesso tradite o fraintese. Un dialogo ideale che, tra ironia e tensione intellettuale, si trasforma in una riflessione sul nostro tempo e sulla necessità di un nuovo incontro tra pensiero e vita.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo Scrittori in scena e Manzoni Idee, diretti da Alessandro Vaccari e nati da un’idea di Carlo Alighiero, con l’obiettivo di portare la letteratura sul palcoscenico e creare uno spazio di confronto tra autori e lettori.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata.
Teatro Manzoni, Via Monte Zebio 14, Roma
06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298
ev****@***************ma.it – www.teatromanzoniroma.it




