Garbatella in Jazz
19 Giugno 2024Siamo Cresciuti Male
7 Settembre 2024Tornano le Favole di Roberta Bruzzone
È in tour la criminologa più importante del panorama italiano e, dopo maggio scorso, torna a Roma per inaugurare il suo tour con lo spettacolo Favole da incubo
Le Favole da incubo di Roberta Bruzzone non sono le classiche favole che vengono raccontate ai bambini prima della buonanotte.
Semmai dovremmo raccontarle tra donne, prima della buonanotte. Per imparare che nella vita c’è anche il modo di dire “Ora Basta” di fronte al senso di colpa, all’umiliazione e alla sottomissione che gli uomini usano nei confronti delle donne. Le Favole che le donne dovrebbero raccontarsi e tramandarsi tra loro per non cadere nella trappola del femminicidio.
Al teatro Sala Umberto, è andato in scena lo scorso maggio lo spettacolo pilota di questa tournèe che toccherà diverse città italiane, partendo sempre da Roma: la città casa della Dottoressa Bruzzone. Favole da Incubo è un’analisi lucida e necessaria degli stereotipi di genere che hanno provocato queste tragedie annunciate, per sconfiggerli una volta per tutte.
Lungi dal voler giudicare, ma con lucidità e senza fare sconti a nessuno, “Favole da incubo” di Roberta Bruzzone intende aiutarci a prendere coscienza di quelle voci che parlano dentro di noi, spingendoci ancora, nostro malgrado, a fare distinzioni di genere nella vita di ogni giorno.
Qui sotto un piccolo estratto tratto dalla data romana, pubblicato sulla pagina facebook della Dottoressa Roberta Bruzzone:
2 Comments
Molto interessante come spettacolo e per il tema trattato, che purtroppo non smette mai di essere attuale.
Lei poi è bravissima, è una Dottoressa che incanta e fa sold out ovunque va! Sono curiosa di vedere lo spettacolo che ci sarà a ottobre qui a Roma