Cattivi Ragazzi di Marko D’abbruzzi
25 Maggio 2020Immagina – Corto dedicato ai Lavoratori dello Spettacolo
26 Maggio 2020La farfalla d’ombra
di Yali Ou Ametistha
∗ Segnalazione ∗
Insieme a Tania Dejoannon, Idea Immagina di Essere Altro schiera anche l’uscita di La farfalla d’ombra di Yali Ou Ametistha. Entriamo in un mondo gotico, fatto di ribellioni e di rivoluzioni. I viaggi interiori e le farfalle sono protagonisti. Non si può spiegare chi è la Farfalla D’ombra senza fare spoiler, così ci facciamo spiegare dall’autrice qual è il percorso di ricerca e di studio per creare un romanzo che ha già conquistato nel self publishing: “Ho fatto ricerche per tutto, ho letto tanto e per decidere il modo in cui si esprime la protagonista, ho dovuto pensarci un po’ visto che il suo linguaggio è un mix di tutte le lingue e i secoli che ha sulle spalle.” Quindi qual è il messaggio che la farfalla d’ombra vuole mandare ai suoi lettori? “Nel mio libro c’è un ammonimento: attenzione a ciò che sembra libertà ma che invece è solamente una gabbia, in cui ci si infila senza rendercene conto.”
Attraverso le parole di Yalihta entriamo nel suo mondo fatto di ribellione, rivoluzioni, viaggi interiori, farfalle, personaggi stravaganti e misteriosi. Nel corso di questa storia, la sua vita percorrerà strade impensabili, fino a giungere a un bivio: lì, cambierà completamente la prospettiva del suo racconto. “Chi mi conosce sorride per il mio modo bizzarro di esprimermi, e vi chiedo pazienza, perdonate il mio idioma poiché esso è l’insieme delle lune che sono sorte sulla mia pelle, dei passi che ho messo uno in fila all’altro, delle lingue che ho appreso e parlato, dei luoghi che ho visitato e delle anime che ho preso. Non sono una scrittrice, quindi, è senza maestria che vi racconterò la mia storia.”
Il percorso è stato lungo e tortuoso, ma alla fine l’ho letto. Divorato, in realtà, in tre giorni.
La storia di una vita particolare, di un mondo unico, avvolge il lettore facendolo passeggiare per strade e manieri, affronta un viaggio nella crescita dei personaggi e affascina con atmosfere singolari che diventeranno reali, tangibili. La Farfalla d’Ombra è leggenda, superstizione, mito, ma anche carattere, relazioni e verità. Torniamo nel passato partendo dal linguaggio particolare che evolve con lo scorrere del tempo, troviamo atmosfere gotiche tra sfarzo e decadenza, assaporiamo l’originale figura del vampiro e cresciamo odiando e amando la protagonista.
2 Comments
Grazie per questa bellissima segnalazione <3
Prego!!!!