Fuori posto Festival di teatri al limite
22 Maggio 2020Cattivi Ragazzi di Marko D’abbruzzi
25 Maggio 2020Apparenze
di Tania Dejoannon
∗ SEGNALAZIONE ∗
Apparenze di Tania Dejoannon esce oggi in tutti gli store on line e in tutte le librerie nazionali. Idea, la casa editrice romana, assesta un’altra nuova uscita in questa fine pandemia e stavolta porta i lettori in un mondo distopico, apocalittico, dove la cosa più importante di tutte è andare oltre le apparenze. Un romanzo ricco di personaggi che, come conferma l’autrice stessa, sono “tutti pregni di simbolismo”, focalizzeranno l’attenzione dei lettori su uno specifico obiettivo: riportare l’attenzione alla conoscenza vera di chi si ha davanti. Come mai Idea ha puntato su una tematica così attuale, ce lo spiega proprio Tania: “Perché troppo spesso giudichiamo eventi o persone in maniera affrettata, non siamo più capaci di andare più a fondo. Questo succede soprattutto con le news, ad esempio.” Quindi il messaggio che si intende mandare con questo romanzo qual è? “Non giudicare in maniera affrettata e di fare qualcosa per noi e per il nostro pianeta prima che sia troppo tardi.”
Uno strano fenomeno colpisce l’Italia, la popolazione inizia ad avere strani sintomi. Cosa accade? Da un momento all’altro la situazione precipita e, tramite la storia di personaggi dislocati nel mondo, ci troveremo a collegare dei dettagli che all’apparenza sembrano irrilevanti ma diventeranno fondamentali per comprende la fitta trama dietro una banale epidemia.
Interessante ed intrigante. Ti trascina all’interno della storia e ti tiene incollato per ore.
Nulla nella vita è come sembra. Vediamo sempre la facciata delle cose, contemplandone l’aspetto e l’utilità. Per ottenere un risultato ben preciso bisogna lavorare molto, mettendo radici sporche e intricate proprio lì, dove nessuno guarda. Tramite la vita di molti personaggi, percorreremo le tappe di un presente apocalittico, di un mondo che ha abbandonato se stesso, di un’umanità che di umano non ha quasi più nulla.
Come inizierà la fine? Dalle Apparenze.
Apparenze mi ha affascinata, e coinvolta.
Una storia scritta veramente bene e che, soprattutto, ha qualcosa da dire!