Louisa May Alcott – Piccole Donne
29 Novembre 2016Richard Castle e il detective Nikki Heat
31 Dicembre 2016Darjeeling Christmas
La recensione
Secondo voi è davvero la cosa migliore avere tutto programmato e sotto controllo? Realizzare un piano di vita e seguirlo minuziosamente, sacrificando i sentimenti, è davvero la ricetta per una vita felice?
Chiedetelo a Megan, la protagonista di Darjeeling Christmas, la novella natalizia scelta per quest’anno. Per lei tornare a casa e vivere le feste natalizie, è un vero e proprio risveglio da una realtà troppo fredda e calcolatrice. Fino a quest’ultimo e magico natale, la sua vita era fin troppo perfetta. Un fidanzato che si adattava perfettamente al suo stile di vita. Un’agenzia neonata da curare e portare avanti. Un appartamento creato su misura per una giovane donna in carriera.
La trama ricorda un pò Sweet Home Alabama, quando Reese Witherspoon raggiunge l’apice del successo come stilista al braccio di Patrick Dempsey, figlio del sindaco, per poi tornare nella sua cittadina d’origine e rendersi conto che il suo vero amore e la sua vera vita erano sempre stati li ad aspettarla.
Ormai siamo immersi in un mondo dove siamo sempre costretti a correre, nel quale il consumismo detta i ritmi di vita delle nuove classi lavorative, dove si vive per lavorare. E’ così che Vivien Walker ci ricorda che le feste natalizie appartengono alla famiglia. Con “Darjeeling Christmas“, si torna alle buone e care vecchie abitudini. Una cena in famiglia, un thè con la zia, rivivere sapori e odori che ti hanno cresciuta, riportano l’attenzione alle abitudini che non andrebbero mai abbandonate nel corso della vita.
Nella penna di Vivien Walker non possono mancare la simpatia e l’ironia che il genere chic-lit impone. Un stile che caratterizza molto l’autrice e che trasmette con semplicità e naturalezza nei suoi scritti.