La danza contemporanea a I solisti del teatro
5 Agosto 2022Nuovi progetti e debutti a I solisti del teatro
11 Agosto 2022Commedia black humor e classici per Tor Bella Monaca
Fares e Valerio puntano l’attenzione sulla coppia con il black humor, mentre Plauto, Pasolini ed Edipo sono i grandi classici proposti da Tor Bella Monaca
Nuovi appuntamenti per l’Arena Estiva di Tor Bella Monaca. La settimana viene aperta dalla commedia con Giancarlo Fares e Sara Valerio che focalizzano l’attenzione sulla coppia con lo humor nero. Un grande classico di Plauto è l’ultimo appuntamento dell’Arena Esterna prima di ferragosto, mentre nella sala piccola il protagonista sarà Pasolini e il suo percorso dantesco rappresentato in Divina Nemesis. Il week end di ferragosto vede come protagonista Edipo e le battute finali del suo grande viaggio.
Il programma di Tor Bella Monaca
Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto ore 21 ARENA ESTERNA
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
di Eric Emmanuel Schmitt
con Giancarlo Fares, Sara Valerio
regia Nicola Pistoia
Un brutto incidente domestico la cui dinamica non è chiara. Guido torna a casa dall’ospedale: ha perso completamente la memoria. Con lui c’è Lisa, sua moglie che lui non riconosce più. E se Lisa mentisse? E se Guido mentisse? Attraverso serrati dialoghi, cambi d’umore, e continui colpi di scena non si saprà a chi credere se a lei o a lui. Una commedia nera, un humor nero, una riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.
Venerdì 12 e sabato 13 agosto ore 21 ARENA ESTERNA
IL VANTONE
di Plauto
versione teatrale e traduzione di PIER PAOLO PASOLINI
con Domenico Pantano, Monica Guazzini, Nicolò Giacalone, Paolo Ricchi, Anna Lisa Amodio, Fatima Romina Ali, Giacomo Mattia, Claudia Salvatore
Un grande classico plautino per una versione innovativa del 1963 richiesta a Pasolini da Vittorio Gassman per una messa in scena innovativa. Ne viene fuori un testo in versi settenari in rima baciata che, a nostro parere, riesce a mantenere non solo la fedeltà al testo di Plauto ma recuperando espressioni volgari e gergali ne recupera l’anima originaria sia dell’autore che del periodo storico culturale plautino. La potenza della farsa/commedia che altro non è che la rappresentazione esasperata della quotidianità.
Venerdì 12 e sabato 13 agosto ore 21 SALA PICCOLA
DIVINA MIMESIS
Pasolini Opera Pop
regia Luca Ferri
con Claudio Del Toro, Luca Marchioro, Massimiliano Kodric
Nella Divina Mimesis, Pasolini sceglie come Virgilio il se stesso degli anni Cinquanta e lasciate le tre fiere comincia il suo viaggio in un Inferno neocapitalistico; un non luogo in cui tutto è possibile, dove la paura è più forte , o forse solo la coscienza amara della vita destinata a finire. Gli attori recitano e interpretano i versi di Pasolini concatenati a quelli di Dante in un susseguirsi di parole, immagini e musiche, cercando di indagare fino in fondo la poetica dell’autore, ed è così che si passa da un canto all’altro incontrando quei “nuovi” peccatori che Pasolini colloca nei diversi gironi infernali.
Domenica 14 e lunedì 15 agosto ore 21 ARENA ESTERNA
EDIPO A COLONO
di Sofocle
con MAMADOU DIOUME
e con Fabrizio Ferrari, David Marzi, Alberto Bucco, Carlotta Mancini, Lorenza Sacchetto
Edipo a Colono” è la Tragedia della Fine. Edipo ormai vecchio e cieco giunge alla fine del suo viaggio: distrutto dalla Vita, dal Destino, dagli Dei vaga come un mendicante alla disperata ricerca di un Senso. Questa è la premessa su cui si basa l’intero spettacolo. Le vicende che vive il nostro protagonista non hanno più significato nella loro dimensione individuale e privata ma devono essere restituite al pubblico nella loro dimensione universale e umana. Edipo è dunque “tutti gli uomini”: la sua storia, le sue azioni, le estreme conseguenze e l’epilogo della sua vicenda riflettono la storia interiore di tutti noi.
Per informazioni e prenotazioni
062010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
3920650683 (solo messaggi su whatsapp)
✎ promozione@teatrotorbellamonaca.it