Nuova data per Jojo
10 Luglio 2020Soliloqui poetici del mito: “le altre eroine”
25 Agosto 2020Giornata mondiale dell’amicizia
Che cos’è per voi l’amicizia?
Oggi 30 luglio è la giornata mondiale dell’amicizia.
Che cos’è per voi l’amicizia? Â
Ci sono moltissime definizioni per indicare che due persone, o più persone, sono amiche. Ma come sono cambiate le amicizie nel corso degli anni? I rapporti amichevoli sono difficili e da quando internet e i social media hanno preso il sopravvento, sono ancora più complicati da mantenere. Una volta c’era il muretto sotto casa, il gelato in piazzetta, il caffè al bar, la sala giochi… Oggi c’è whatsapp e le innumerevoli chat di gruppo, c’è messenger, c’è facetime, skype… Il contatto è pressoché nullo, non c’è più quel feeling che si crea solo se si sta faccia a faccia.
In questo periodo post lockdown in moltissimi hanno fatto una rivalutazione dei propri affetti. Si è valutato chi è stato vicino, chi ha mantenuto il contatto pur non avendo possibilità di vedersi, chi c’è stato davvero e ha fatto sentire la sua presenza. D’altro canto c’è il rovescio della medaglia, ovvero quelli che hanno fatto finta di essere amici, quelli spariti, quelli che si sono allontanati. Conservo ricordi di amicizie splendide durate per moltissimi anni con persone dal cuore pulito, che non avevano secondi fini. Persone con cui sono rimasta in contatto per anni, grazie anche alla tecnologia che ha velocizzato quelle che una volta erano lettere e cartoline. Persone che ad oggi sono ancora in contatto, fuori dalla mia città di appartenenza, che quando tornano chiamano per un caffè e per vedere come stai.
Dal mio punto di vista posso dirvi di aver perso gli ultimi 5 anni nel coltivare amicizie che solo sotto lockdown si sono rivelate per quello che sono: false e finte. Quelle ‘amiche’ che si sono riempite la bocca di ‘ti voglio bene’ ma che in realtà indossavano il loro miglior sorriso finto, pugnalavano alle spalle e risucchiavano energia e risorse. Ho ripulito la mia agenda di tutte quelle quelle finzioni. Proprio in questa giornata le uniche persone che mi vengono in mente da ringraziare per l’amicizia sono 4. Esatto. Se osservate i contatti facebook sono un numero abbastanza alto e ricordo che i primi anni si faceva anche a gara a chi aveva i numeri più alti di ‘amici’… Insomma io oggi festeggio quelle 4 persone che ci sono e che ci sono state in tutti i momenti: belli, brutti, nel lockdown e in tutti gli alti e bassi della vita.
L’amicizia vera è dettata dal cuore. Non chiede nulla in cambio. È fatta di piccoli gesti e grandi attenzioni. Costanti. Sempre. Perché chi ti è amico per davvero non fa fatica a starti vicino. Chiunque tu sia e qualunque strada tu voglia prendere nella vita. È quella persona che ti guarda dritto in faccia e ti dice che stai a fa una cazzata colossale, ma alla fine ti supporta pure in quelle cazzate, perché altrimenti come faremmo a complicarci la vita? È quel rapporto che crei e che ti porta a scappare da una parte all’altra della città , o del Paese, solo perché hai sentito una voce più strana del solito. È quel rapporto che conservi e difendi per tutta la vita, da chiunque.
Nella giornata mondiale dell’amicizia, vi chiedo che cos’è per voi l’amicizia?Â