30 SECOND TO MARS
20 Novembre 2018Non mi hai più detto ti amo – la recensione
21 Novembre 2018Il Marinaio
24 e 25 novembre / 1 e 2 dicembre – Ar.Ma Teatro
Il bellissimo testo scritto da Pessoa nel 1913 prende vita all’Ar.Ma Teatro di Roma. Il 24 e 25 novembre e poi l’1 e il 2 dicembre è in scena Il marinaio, composto dal grande artista in una sola notte nell’ottobre di quell’anno. In scena Deborah Massaro, che ne cura anche la regia e l’adattamento, Sofia Boriosi, Debora Pisano.
Un dramma in atto unico che narra la notte di veglia ad un’amica morta da parte di tre figure femminili sedute sole in una stanza di un castello.
Prive di identità e di memoria sono destinate a vivere solo la breve parentesi di quel crepuscolo e per potersi credere reali e nel timore di dissolversi con la luce dell’alba, sono costrette e a parlare e a raccontarsi l’un l’altra dei propri sogni, delle proprie visioni di una vita possibile. Tra i tanti sogni, una di loro racconta la storia di un marinaio che, naufrago in un’isola deserta, comincia egli stesso a sognare di un passato e di una terra d’origine che non ha mai avuto, cullato dal sogno di costruirsi una nuova patria per poter sopportare il dolore di vivere. Il sogno diviene l’unica dimensione felice possibile. Ecco allora che le tre fanciulle, creature che vivono in una dimensione senza tempo, sognano esse stesse il marinaio. Ed è solo a questo punto che il protagonista potrà abbandonare l’isola su cui ha fatto naufragio per dissolversi nel nulla.
Un’opera poetica, simbolica, astratta, che fonde la percezione del linguaggio ad un’atmosfera onirica potente capace di dare un profilo ad elementi quali la luce della notte, il sonno, il sogno e la memoria, vera o immaginaria che sia.
Il Marinaio
di Fernando Pessoa
con Deborah Massaro, Sofia Boriosi, Debora Pisano.
regia e libero adattamento teatrale di Deborah Massa
AR.MA TEATRO
Via Ruggero di Lauria 22 – Roma
24 e 25 novembre – 1 e 2 dicembre
ore 21.00 – domenica ore 18.00
Info: 0639744093 – info@capsaservice.it
Biglietti: 12€
Per saperne di più andate sulla pagina facebook dell’Ar.Ma Teatro