Una grande Fiesta per Raffaella
9 Novembre 2021Fuori: un grido potente per uscire dal lockdown
14 Dicembre 2021Axell: l’avventura, l’onore e la passione del nord
Axell è una ragazzo comune a tanti, una storia contemporanea
ambientata nel freddo nord.
Continua l’avventura nel mondo medievale per Jessica Imoff che, dopo la pubblicazione di “Il Cristallo della Luna” e “Il Guerriero di Ghiaccio“, pubblica insieme alla Rossini il nuovissimo “Axell“.
Fin dalle prime righe si respira un clima di rispetto sia per la famiglia che per la gerarchia sociale, tanto che sembra di essere entrati in un mondo molto simile a quelli di Vikings o di The Last Kingdom. Il giovane Axell è un ragazzo che sta attraversando il delicato passaggio dalla giovinezza all’età adulta e insieme al suo amico Erick vivono a Tricks un paesino freddo del nord Europa. Il protagonista vive un periodo felice, sta per prendere una delle decisioni più importanti della sua vita insieme a Karalie, ma il destino ci mette lo zampino e si ritrova a dover partire per difendere la tranquillità e l’integrità del suo villaggio e di quelli vicini. Da qui si aprirà un nuova vita per Axell, suo zio e il suo amico. Un mondo conosciuto solo tramite i racconti degli abitanti più anziani del villaggio, una vita da nomade che lo porta per lungo tempo lontano da casa, dalla madre e dalla sua amata. Axell è una storia che, scorrendo le pagine, fa tanto pensare alle guerre che flagellano il mondo di oggi. Nonostante un’ambientazione completamente diversa e un codice d’onore tra soldati lontana anni luce dal rispetto contemporaneo, è difficile non pensare a ciò che accade in Afghanistan.
Un punto di forza di questo romanzo molto leggero e piacevole, è indubbiamente l’ambientazione. Tricks è un villaggio molto semplice, che vive di bestiame, cacciagione e prodotti della terra. I suoi abitanti sono umili, rispettosi e in armonia tra loro. Attraverso la caccia, la guerra, le fughe a cavallo, la Imhoff ci racconta paesaggi del nord Europa molto freddi, che spesso sono flagellati da inverni nevosi e piovosi. Non solo, ma ci sono descrizioni di foreste ampissime, paesaggi mozzafiato che almeno una volta nella vita andrebbero visti.
Seppur catalogato come un romanzo fantasy, almeno per le prime 90 pagine, non vi è traccia di elementi caratteristici di questo genere. Tanto che l’aria che si respira leggendo è più quella dei racconti di una terra simil irlandese nel periodo medievale. Fabbri, cavalli, arcieri e catapulte erano le armi vincenti per combattere una guerra e fronteggiare l’invasione imminente delle popolazioni barbare, pronte a sterminare qualsiasi villaggio incontrato sulla loro strada, uccidendo gli uomini e stuprando le donne.
In libreria e in tutti gli store on line dal 10 novembre, pur essendo un’opera di fantasia, Axell vi farà vivere tematiche che tutti conosciamo portando il lettore attraverso il mondo della guerra e dell’onore, della famiglia e dell’amore e rispetto. La Imhoff pubblica uno young adult dal sapore tradizionale, dove alla base ci sono il rispetto e l’amicizia, valori spesso dimenticati nel mondo odierno. Attraverso uno stile di lettura semplice e molto fluido, Axell si potrebbe posizionare anche tra quei romanzi che potrebbero essere letti nelle scuole elementari e medie per portare avanti un discorso di rispetto sociale che inizia nelle mura familiari e si estende a cerchie più ampie.