
Il viaggio meraviglioso di Nils
10 Marzo 2021
Il PAP chiede al Governo di riflettere sulle riaperture
12 Marzo 2021Bando di audizione per Nascondino di Tobia Rossi
L’associazione i perFORMErs sta cercando due attori adolescenti per il workshop
finalizzato alla formazione del cast dello spettacolo teatrale pedagogico

Bando di audizione per Nascondino di Tobia Rossi
IL PROGETTO TEATRALE – Nascondino, inedito in Italia, è uno spettacolo ad alto contenuto formativo e pedagogico che nasce dalla sinergia dell’Associazione Montessori Brescia e dall’Associazione culturale “i perFORMErs – produzioni artistiche” con l’obiettivo di diffondere in tutta Italia l’attenzione, la sensibilizzazione e il dibattito pedagogico intorno a temi legati allo spettacolo. Nascondino è una storia attuale, una favola nera di due adolescenti e del loro desiderio di fuga, di amore e anche di rivalsa. Un viaggio alla scoperta del mondo emotivo degli adolescenti, del rapporto che intrattengono con il loro corpo, con la scuola, con il sesso e con il contesto sociale in cui vivono. Il progetto prevede, oltre allo spettacolo, un momento di dibattito con il supporto di un pedagogista e degli attori (due ragazzi di 15/16 anni) che interpreteranno la storia. I destinatari del progetto sono soprattutto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, rendendo lo spettacolo non solo un momento artistico ma anche occasione di incontro e di cultura, di scambio e di condivisione. La particolarità dello spettacolo sarà la presenza in scena di soli due attori adolescenti.
2 ATTORI ADOLESCENTI – Per la messinscena dello spettacolo “Nascondino” previsto per la stagione 2021/2022, si ricercano n. 2 attori adolescenti maschi, di età scenica e anagrafica tra i 14 e i 16 anni per i ruoli di Gio e Mirko. La modalità di selezione avverrà prima online e successivamente attraverso un workshop formativo gratuito e sarà un’occasione unica per i candidati di confrontarsi e lavorare sul testo direttamente con l’autore, il regista e il team creativo dello spettacolo. I RUOLI Gio: Introverso, ombroso, lunare, timido, dotato di uno sconfinato mondo interiore. Sensibile, fantasioso, creativo ma anche scaltro, seduttivo, manipolatorio. Capace di appassionarsi ai dettagli delle persone e della natura e in grado di creare storie folli e assurde a partire dal suo sguardo introspettivo, spietato e sagace. Mirko: Da qualche parte a metà strada tra i “fighi” della scuola e gli “sfigati”. Curioso, socievole, energico, pragmatico. Dietro un atteggiamento spavaldo e sfrontato nasconde la fragilità di un ragazzo alla ricerca di sé stesso e del proprio posto nel mondo.

Il “Nascondino” di Tobia Rossi tra teatro e formazione
FASI DELLE SELEZIONI – L’audizione si svolgerà in 3 fasi:
- Fase 1: Video self-self-tape da registrare e inviare tramite mail, seguendo le istruzioni riportate di sotto nel proseguo del bando.
- Fase 2: Il team creativo dello spettacolo selezionerà i candidati idonei che saranno chiamati a partecipare ad una lettura su parte, insieme al regista e all’autore, che si svolgerà online tramite modalità interattive che saranno comunicate ai singoli candidati successivamente.
- Fase 3: Workshop. I candidati ritenuti idonei successivamente alla lettura su parte saranno convocati in presenza a svolgere 2 giorni di workshop sul testo, insieme all’autore, al regista e al resto del team creativo dello spettacolo. Il periodo di svolgimento del workshop sarà settembre 2021, in un luogo da definire tra Milano e Brescia, tenendo conto delle misure di sicurezza e distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria in corso.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – Tutti i candidati, dovranno inviare tramite un video self-tape, il monologo recitato a memoria, tratto dallo spettacolo, reperibile a questo link: https://tinyurl.com/audizioni
Il video dovrà essere registrato secondo le istruzioni riportate nel file “Istruzioni per registrare ed inviare il video” contenuto nel link sopra. I video dei candidati, unitamente alla richiesta e liberatoria di partecipazione all’audizione firmata dai genitori, una foto in primo piano e una foto a figura intera, dovranno essere inviati tramite WeTransfer all’indirizzo mail ca*****@na********************.it
Nb: Non verranno prese in considerazione candidature incomplete o prive di liberatoria e richiesta di partecipazione firmata dai genitori (o da chi fa le veci del candidato).
TERMINE DELLE CANDIDATURE Entro e non oltre domenica 09 maggio 2021
PERIODO DI PROVE, DEBUTTO E RECITE Prove e debutto: settembre/ottobre 2021
Recite: stagione 2021/2022. Possibilità di repliche in tutta Italia. Il lavoro sarà retribuito.
Nb. i periodi indicati potrebbero subire delle variazioni condizionatamente all’andamento dell’emergenza sanitaria in corso. A tal proposito, potrebbero essere previste delle modalità diverse di realizzazione del progetto (a titolo esemplificativo: diretta streaming delle recite).
TRAMA – Gio è un adolescente che vive in un piccolo centro del Nord Italia. È fermamente convinto che nessuno lo ami: né i genitori, né gli insegnanti, tantomeno i compagni di scuola, che lo deridono di continuo e gli infliggono torture umilianti e violenze crudeli. Gio ha pertanto preso una decisione: fuggire da quel mondo così ostile e nascondersi nel suo rifugio segreto, un luogo noto solo a lui, una profonda spelonca nel cuore dell’altopiano boscoso adiacente al paese. Le ricerche vanno avanti da giorni, ma – data la frastagliata morfologia dell’altopiano – nessuno lo trova. Fino a che Mirko, un suo compagno di classe, più vicino al gruppetto dei bulli che a lui, non lo scova per caso durante un’escursione. Gio implora Mirko di preservare il suo segreto, lo rende “complice” del suo piano e gli chiede di tornare a trovarlo per aggiornarlo sulle reazioni del mondo esterno alla sua scomparsa. Grazie alla complicità di Gio, Mirko scopre una parte tutta nuova di sé, lui la lascia vivere all’interno di quella grotta, che diventa per lui una sorta di nido, di tana protetta in cui esprimere la vera natura. Ma quando Gio, che finalmente si sente amato, decide di uscire dal nascondiglio e di gridare al mondo il sentimento che li lega, Mirko ha paura che quella parte segreta del suo “io” esca allo scoperto e si trova costretto ad adottare una soluzione estrema perché quella parte istintiva e ai suoi occhi sgradevole di sé rimanga nell’ombra…

Bando di audizione per Nascondino di Tobia Rossi
TEAM CREATIVO E PRODUZIONE
TOBIA ROSSI
regia: FABIO MARCHISIO
colonna sonora: ELEONORA BEDDINI
produzione: GIUSEPPE DI FALCO
I PERFORMERS PRODUZIONI ARTISTICHE: http://www.iperformers.eu
ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA: https://www.montessoribs.it/