Asimmetrie emotive e Gli attrezzi di Rodari al Teatro India
30 Settembre 2020La Stagione del TeatroBasilicaÂ
30 Settembre 2020Come rovinare tutto e il primo amore adolescenziale
Arianna Ciancaleoni racconta l’amore con gli occhi di Violante
§ La recensione §
Quando si è giovani e si scopre l’amore, il mondo diventa un posto migliore. Come rovinare tutto di Arianna Ciancaleoni, è un romanzo che affronta con decisione e fermezza l’evolversi di un amore, di una coppia giovane. Uno step di vita che fa parte di ogni essere umano. Gli sguardi, i desideri, gli amori. Sono quei passaggi obbligati che si fanno nell’adolescenza e che segnano le persone per tutta la vita. Maschio o femmina che sia. Perché si sa che il primo amore è quello che non si scorda mai. È quello che resta nella mente di tutti, ma soprattutto nel cuore. Vive in quella memoria a lungo termine che si trasforma lentamente in fantasia alternativa seguendo il filone del “chissà come sarebbe andata se…”
In ‘Come rovinare tutto‘, Violante rappresenta proprio il personaggio chiave di questo pensiero e di quest’esperienza. Un’adolescente di famiglia normale, giovane, frizzante, piena di vita, che non pensava all’amore in maniera seria finché non ha conosciuto Federico. Estraneo, sempre in disparte, tranquillo, di buona famiglia, apparentemente insignificante. Un paio di battute tra i banchi di scuola, sguardi, profumi e parole che segnano il cuore dei due protagonisti. Un motorino e le vigne di famiglia, quella di lui, la location perfetta per far esplodere quel sentimento che porta alle prime esperienze e i primi batticuore. Ma segna anche le prime lacrime. Quelle amare, quelle di separazione, quelle che scrivono la parola FINE alla loro storia. Federico si trasferisce lontano con la famiglia e i protagonisti alle storie a distanza non hanno mai creduto. Cosa sarebbe successo se….?
Il tempo passa. Violante vive con questa domanda nel cuore e nei sogni per vent’anni, ha vissuto diverse esperienze, che l’hanno portata a crescere e a diventare una donna in carriera. Non quelle con la valigetta e i tailleur, piuttosto un’artigiana con spazzola e phone da un lato e pennello, pettine e ciotola dall’altra. È una parrucchiera, di successo e tenta il grande progetto: tornare nel proprio paese di origine e aprire un’attività florida. La scuola dove sono cresciuti ci mette lo zampino e a distanza di anni, e di esperienze di vita, si trova nuovamente faccia a faccia con Federico, ormai imprenditore e degno erede degli affari di famiglia.
Federico e Violante non sono più le stesse persone che si sono conosciute e amate tra i banchi di scuola. Le esperienze di vita li hanno portati su binari diversi e ben presto Violante se ne accorgerà . La maturità di una donna come la protagonista di questo romanzo di Arianna Ciancaleoni, sarà determinante per vedere con occhi diversi quello che la vita le prospetta davanti. È così che si vedeva in futuro quando sognava abbracciata a Federico? L’amore di una coppia adulta è proprio quello che Federico le sta prospettando in una villa deserta con cameriere al servizio? Ma ancora di più: è proprio quello l’amore che Violante ha sempre sognato?
Arianna Ciancaleoni dimostra una maturità sempre crescente nei suoi libri e ‘Come rovinare tutto‘ segna anche un traguardo importante: la prima pubblicazione con una casa editrice degna di tale nome, la More Stories Edizioni. Le tematiche crescono con lei libro dopo libro e attraverso lo stile fluido e scorrevole, nascono storie sempre più affascinanti e coinvolgenti per chi ama il genere romance. Giovane, stacanovista e appassionata di lettura, tra le file social Arianna Ciancaleoni si è sbottonata e ha svelato un possibile seguito per Violante.
Link utile per l’acquisto: AmazonÂ
Published by: More Stories
Release Date: 18 maggio 2020
Genre: Romance
Pages: 214
ASIN: B08818Y2MZ
L'estroversa Violante e l‘impacciato Federico si conoscono sui banchi di scuola e si innamorano pazzamente.
Federico, però, ha mentito: sa bene che dovrà presto trasferirsi a Milano con la sua famiglia e non ha il coraggio di rivelarlo. Quando Violante lo scopre, decide di troncare per sempre i rapporti con lui: se non è stato sincero finora, non potrà mai esserlo a chilometri di distanza.
Cosa succederà quando, dopo vent’anni, si rincontreranno di nuovo per un impegno di lavoro?
Si scopriranno ancora innamorati, oppure il tempo e la lontananza avranno ormai rovinato ogni cosa?