Nessuno – la recensione
19 Novembre 2019Misery – la recensione
21 Novembre 2019Ho bisogno di sentimenti
22 e 23 novembre – Teatro Studio Keiros
Gli appuntamenti del Festival Il teatro che non c’era – ho bisogno di sentimenti proseguono il 22 e 23 novembre alle 21 al Teatro Studio Keiros con lo spettacolo ARTEMISIA, una mise en espace di Marta Bifano e Giuseppe Zambon dalla regia originale di Daniele Valmaggi.
La storia di Artemisia Gentileschi, grande pittrice e figura di donna impegnata a perseguire la propria indipendenza e la propria affermazione artistica contro le molteplici difficoltà e pregiudizi incontrati nella sua vita travagliata.
Dalle note di regia dello spettacolo “Artemisia Gentileschi – Atti di un processo per stupro (1612)”:
“Questo monologo non pretende di essere una novità, non è una rielaborazione drammaturgica di un fatto accaduto più di 400 anni fa, né un “punto di vista” contemporaneo di terribili accadimenti passati. Il materiale originale (gli atti del processo avvenuto a Roma il 1612) parla da solo.
Riteniamo che le numerose interpretazioni romanzesche, teatrali e cinematografiche non siano state in grado di restituire la pregnanza,la forza ed il clima contenuti nel copioso materiale originale. Materiale dove sono gli stessi protagonisti a parlare e spesso a gridare la “loro” verità.
Un linguaggio (quello originale) che con la sua straordinaria bellezza ci riconsegna l’esatta situazione e condizione dove l’arte (sublime) di queste persone vive, si coniuga sorprendentemente con malaffare, omicidi, truffe e violenze di ogni genere.
Questo accadeva quattro secoli fa.
Ma oggi… ?” Daniele Valmaggi
PAROLA A MARTA BIFANO – “Un musicista elabora dal vivo le stanze musicali, Giuseppe Zambon diventa protagonista accanto alle immagini dei quadri di Artemisia Gentileschi, carichi di fascino e sensualità che scorrono sottolineando le emozioni, i sentimenti interpretati da Marta Bifano con fedeltà a quell’ostico italiano del ‘600 incorniciato nei brani originali del Processo, creando nei ricordi dell’interrogatorio la tessitura drammaturgica dello spettacolo, curata dall’attrice e dal musicista, che in ogni versione delle varie mise én scene, riascoltano fedeli le indicazioni registiche nell’eco della voce di Daniele Valmaggi”.
Teatro Studio Keiros
Direzione artistica Sabine Frantellizzi
è lieto di presentare il prossimo appuntamento del Festival
Il teatro che non c’era
“Ho bisogno di sentimenti”
direzione artistica Stefano Maria Palmitessa
Il festival è dedicato al ricordo di Daniele Valmaggi
Il 22 e il 23 novembre ore 21
ARTEMISIA
Mise en espace di Marta Bifano e Giuseppe Zambon
Dalla regia originale di Daniele Valmaggi
Con Marta Bifano e interventi musicali di Giuseppe Zambon